Cos'è e come funziona Google Stadia?

Google Stadia

Google Stadia è il nuovo servizio di streaming di Google. Con questo nuovo e impressionante sistema è possibile giocare a qualsiasi videogioco premendo semplicemente un pulsante! La parte migliore è che non è nemmeno necessaria una console.


Le uniche cose di cui hai bisogno sono un controller Stadia, un account Google e una buona connessione Wi-Fi! Con così poco, potrai giocare a tutti i tuoi giochi preferiti direttamente dal tuo PC o smartphone.

Vuoi sapere tutto su Google Stadia? Allora continua a leggere il nostro blog!

Cos'è Google Stadia?

Google Stadia è il nuovo servizio di streaming di Google. Con Stadia è possibile giocare in streaming direttamente sul PC, sullo smartphone o sulla TV, e la cosa migliore è che non è necessario possedere una console costosa!

Per prima cosa è necessario creare un account Google e disporre di una connessione Wi-Fi stabile. La connessione Wi-Fi è necessaria per trasmettere direttamente i giochi sul dispositivo. In tutto il mondo, Google ha piazzato dei centri dati che sono pieni dei migliori e più potenti hardware! Poiché Stadia si connette ai server di Google, è possibile trasmettere direttamente le partite ai propri dispositivi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento! Tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account Google e collegare il controller Stadia. Dopodiché, si può dire che ci sarà un livestream della partita, che sarà poi riproducibile sul proprio dispositivo.

Stadia è vera potenza, perché con Stadia è possibile giocare in risoluzione 4K e con un frame rate di 60 fps.
Il ritardo del servizio di streaming dei giochi è minimo, il che fa sì che non ci si accorga affatto che i giochi vengono trasmessi al dispositivo. Naturalmente è necessaria una connessione Wi-Fi stabile. Anche il controller Stadia deve essere collegato a una rete Wi-Fi. Il controller si collegherà direttamente ai server di Google. In questo modo il controller avrà un ritardo minimo durante la riproduzione dei giochi. Anche i veri giocatori che hanno già tutte le console di ultima generazione a casa traggono vantaggio da Google Stadia. Infatti, basta avere un controller Stadia e un account Google per poter accedere facilmente a molti giochi diversi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo!

Cosa ho bisogno per poter giocare ai miei giochi preferiti su Google Stadia? 

Google Stadia All Screens

Il servizio di streaming funziona sul computer portatile o sul PC e consente di giocare in una scheda di Google Chrome. Se si desidera utilizzare Google Stadia sul proprio smartphone o tablet, si deve utilizzare l'applicazione Google Stadia, con la quale è possibile giocare direttamente dallo smartphone. L'unica cosa da fare è installare l'app Google Stadia sul telefono e collegare anche il controller. In questo modo, è persino possibile giocare ai giochi per console su un telefono cellulare!

È possibile giocare a Google Stadia anche sul televisore, anche se per farlo è necessario il Chromecast Ultra.

La velocità minima di Internet consigliata per Google Stadia è di almeno 10 Mbps, mentre se si vuole giocare in risoluzione 4K è necessario un minimo di 35 Mbps. Chi ha un Google Nest Wi-Fi a casa ha dei vantaggi in più! La rete wireless di Google dà priorità agli Stadia in termini di capacità internet, il che significa che potrete sempre giocare comodamente senza essere interrotti da una scarsa connessione Wi-Fi!

Le differenti versioni di Google Stadia

Google Stadia Controllers

Google Stadia ha un paio di versioni diverse. Il normale controller bianco, che è anche incluso nella Première Edition. Questa è un'edizione esclusiva che viene fornita con il Chromecast 4K Ultra. Queste edizioni sono in vendita sul nostro sito web, SB Supply! Inoltre, sono disponibili anche un controller nero e uno verde wasabi.

La versione più esclusiva di Google Stadia è la Google Stadia Founders Edition. Questa versione è disponibile in una confezione esclusiva, viene fornita con il Chromecast 4K Ultra e ha un controller esclusivo blu notte. Questa edizione è esaurita ovunque, ma qui su SB Supply è ancora disponibile. Quindi affrettati prima che le scorte si esauriscano di nuovo!

Cosa ci riserva Google Stadia per il futuro?

Google Stadia Games

Gioca a un picchiaduro della vecchia scuola con una nuova versione di Streets of Rage 4, gioca una partita di calcio a FIFA o sconfiggi i mostri infernali in Doom, un gioco ricco di azione. Google Stadia offre una varietà di giochi e di generi. Molti editori famosi come SEGA, EA, Bandai Namco e Ubisoft hanno già aderito al servizio di streaming di Google. Attualmente, Google Stadia ha circa 200 giochi da offrire e nel prossimo futuro il numero è destinato a crescere. L'elenco completo dei giochi di Google Stadia è disponibile qui.

Stai ancora pensando se acquistare o meno Google Stadia? Sul sito ufficiale di Google Stadia è possibile provare gratuitamente alcuni giochi in streaming per un periodo di tempo limitato e non è nemmeno necessario avere un account Google Stadia!

Con Google Stadia si ha anche la possibilità di giocare in streaming gratuitamente, acquistando i giochi solo una volta.

Google Stadia Pro

I membri pro di Google Stadia hanno molti vantaggi. Possono giocare gratuitamente a 50 giochi e ogni mese ne vengono aggiunti fino a 2 nuovi. Inoltre, i membri Pro ottengono spesso grandi sconti su una serie di giochi diversi. I membri di Google Stadia Pro pagano un abbonamento mensile di 10 euro, ma Google offre ai nuovi utenti un mese di prova gratuito. Quando si utilizza Google Stadia Pro per la prima volta, si riceve anche un buono sconto di 10 euro da utilizzare per il primo gioco acquistato. 

Conclusione

Google Stadia è un prodotto rivoluzionario, perché getta le basi per il futuro del gaming. Negli ultimi anni, le vendite di giochi digitali sono aumentate, mentre quelle di giochi fisici sono diminuite. Google vuole fare un ulteriore passo avanti e vuole farci avere accesso on demand a tutti i nostri giochi preferiti. 

Posted in Gaming By Roberto Mentone