Termini e condizioni per i consumatori - SB Supply

Termini e condizioni generali di vendita - SB Supply

 

Articolo 1 - Definizioni

In questi termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:

  1. Accordo supplementare: un accordo in cui un consumatore ottiene prodotti, contenuti digitali e/o servizi tramite un contratto a distanza, e un commerciante o un terzo fornisce tali prodotti, contenuti digitali e/o servizi in conformità con un accordo tra tale terzo e il commerciante;
  2. Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;
  3. Consumatore: una persona fisica le cui azioni non sono svolte per obiettivi legati all'esercizio di un'attività commerciale, di una professione o di un'impresa;
  4. Giorno: giorno di calendario;
  5. Contenuto digitale: i dati prodotti e forniti in forma digitale;
  6. Transazione a lungo termine: un contratto a distanza relativo ad una serie di prodotti e/o servizi, in cui l'obbligo di fornitura e/o di acquisto è ripartito su un periodo di tempo;
  7. Supporto durevole: ogni mezzo - comprese le e-mail - che consente a un consumatore o a un commerciante di memorizzare informazioni che gli sono indirizzate di persona in modo da facilitarne l'uso futuro o la consultazione durante un periodo che sia in linea con l'obiettivo cui le informazioni sono destinate e che faciliti la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
  8. Diritto di recesso: la possibilità per un consumatore di rinunciare a un contratto a distanza entro il periodo di recesso;
  9. Commerciante: una persona fisica o giuridica che è membro di Thuiswinkel.org e che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
  10. Contratto a distanza: un contratto concluso tra un commerciante e un consumatore nell'ambito di un circuito organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti e/o servizi digitali, in cui si fa uso solo o in parte di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento della conclusione del contratto;
  11. Modulo di richiesta per il diritto di recesso: il modulo di richiesta europeo per il diritto di recesso che è incluso nel I Allegato dei presenti termini e condizioni. Il commerciante non è obbligato a fornire il I Allegato se il consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;
  12. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per comunicare l'offerta effettuata dal commerciante e per concludere un contratto, senza la necessità che il consumatore e il commerciante si trovino nello stesso luogo e nello stesso momento.

Article 2 - Identità del commerciante

Impresa: SB Supply Europe B.V.
Noto come:
- SB Supply, sbsupply.it e sbsupply.nl

Indirizzo di magazzino:
Parallelweg 9
7141DL GROENLO
Paesi Bassi

Ufficio commerciale:
Prof. de Moorplein 521
5037DR TILBURG
Netherlands

Telefono (NL): 013 7009790 (business phone)
Telefono (IT): +39 0577 146 0009
Telefono (BE):
 02 8087197


Disponibilità:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 09:00 alle 17:30
Venerdì dalle 09:00 alle 17:00

Email (NL): helpdeskNL@sbsupply.eu
Email (BE): helpdeskBE@sbsupply.eu
Email (IT): helpdeskIT@sbsupply.eu


Camera di Commercio (NL): 65916034
VAT (NL): NL856315217B01

Camera di Commercio (BE): 0721471845
VAT (BE): BE0721471845 

Articolo 3 - Applicabilità

  1. Questi termini e condizioni generali si applicano ad ogni offerta fatta da un commerciante e ad ogni contratto a distanza che è stato realizzato tra un commerciante e un consumatore.

  2. Prima della conclusione di un contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il commerciante indicherà, prima della conclusione del contratto a distanza, in che modo i termini e le condizioni generali sono disponibili per la consultazione presso la sede del commerciante, i quali saranno inviati gratuitamente al consumatore, il più rapidamente possibile, su richiesta del consumatore.

  3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, al consumatore sarà fornito il testo delle presenti condizioni generali per via elettronica, in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarle su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza, il commerciante indicherà dove i termini e le condizioni generali possono essere verificati elettronicamente, i quali, su sua richiesta, saranno inviati al consumatore gratuitamente, per via elettronica o in altro modo.

  4. Nei casi in cui, in aggiunta a questi termini e condizioni generali, si applicano termini e condizioni specifici relativi a prodotti o servizi, il secondo e il terzo paragrafo si applicano per analogia e il consumatore può sempre invocare la condizione applicabile che gli è più favorevole in caso di termini e condizioni generali incompatibili.

 

Articolo 4 - Offerta

  1. Se un'offerta è soggetta a un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente menzionato nell'offerta.

  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se il commerciante si avvale di raffigurazioni, queste saranno considerate una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Il commerciante non è vincolato da errori o imprecisioni evidenti nell'offerta.

  3. Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi relativi all'accettazione dell'offerta.

 

Articolo 5 - Il contratto

  1. Il contratto sarà concluso, fatto salvo quanto previsto al punto 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni ivi stabilite sono state soddisfatte.

  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente il ricevimento dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Il consumatore può sciogliere il contratto fintanto che tale accettazione non sia stata confermata dal commerciante.

  3. Se il contratto viene concluso elettronicamente, il commerciante adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, il commerciante adotterà misure di sicurezza adeguate.

  4. Il commerciante può ottenere informazioni - nell'ambito dei quadri normativi - sulla capacità del consumatore di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su fatti e fattori importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se tale ricerca fornisce al commerciante le giuste motivazioni per rifiutare di concludere il contratto, allora egli ha il diritto, giustificato da motivazioni, di rifiutare un ordine o una richiesta o di vincolarne l'esecuzione sotto condizioni speciali.

  5. Il commerciante invierà al consumatore, al più tardi al momento della consegna di un prodotto, di un servizio o di un contenuto digitale, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle su un supporto durevole accessibile:

    1. l'indirizzo della sede commerciale del commerciante dove il consumatore può presentare reclami;
    2. le condizioni alle quali il consumatore può avvalersi del diritto di recesso e le modalità per farlo, o una chiara dichiarazione relativa alla preclusione del diritto di recesso;
    3. informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
    4. il prezzo, comprese tutte le tasse sul prodotto, sul servizio o sul contenuto digitale; i costi di consegna, se del caso, e le modalità di pagamento, di consegna o di esecuzione del contratto a distanza;
    5. i requisiti per la risoluzione del contratto, se la durata del contratto è superiore a un anno o se è a tempo indeterminato;
    6. se il consumatore ha diritto di recesso, il modulo di modulo per il diritto di recesso.
  6. In caso di contratto di durata prolungata, la stipula di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna

    Articolo 6 - Diritto di recesso

    Alla consegna dei prodotti

    1. All'atto dell'acquisto dei prodotti, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto, senza doverne indicare i motivi, per un periodo di almeno 14 giorni. Il commerciante è autorizzato a chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non è obbligato ad indicarne le ragioni.
    2. Il termine previsto al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il prodotto è stato ricevuto dal consumatore, o da un terzo designato dal consumatore, che non è il trasportatore, oppure:
      1. se il consumatore ha ordinato più prodotti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il commerciante può rifiutare un singolo ordine per più prodotti con date di consegna diverse, a condizione che ne abbia chiaramente informato il consumatore prima della procedura d'ordine.
      2. se la consegna di un prodotto comporta consegne o parti diverse: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultima consegna o l'ultima parte;
      3. con contratti per la regolare consegna dei prodotti in un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto.

     

    Alla fornitura di servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto materiale:

    1. Il consumatore ha il diritto di sciogliere un contratto, senza doverne indicare i motivi, per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale per un periodo di almeno 14 giorni. Il commerciante può chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non è obbligato ad indicarne le ragioni.

    2. Il periodo stabilito al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.

     

    Estensione del periodo di recesso per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto materiale nel caso in cui il consumatore non sia stato informato del diritto di recesso:

    1. Se il commerciante non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso o se il modulo di richiesta non è stato fornito, il periodo di recesso termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso originariamente previsto in base ai precedenti paragrafi del presente articolo.

    2. Se il commerciante ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro 12 mesi dalla data di inizio del periodo di recesso originario, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto le informazioni.

     

    Articolo 7 - Obblighi dei consumatori durante il periodo di recesso

    1. Durante il periodo di recesso, il consumatore deve trattare il prodotto e il suo imballaggio con cura. Egli deve disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per valutare la natura, le caratteristiche e l'efficacia del prodotto. Il punto di partenza è che il consumatore può manipolare e ispezionare il prodotto solo nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito in un negozio.

    2. Il consumatore è responsabile solo della svalutazione del prodotto come conseguenza derivante dalla sua manipolazione del prodotto diversa da quella consentita nel paragrafo. 1.

    3. Il consumatore non è responsabile della svalutazione del prodotto se il commerciante non gli ha fornito tutte le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso prima della conclusione del contratto.

     

    Articolo 8 - Consumatori esercenti il diritto di recesso e relativi costi

    1. Il consumatore che voglia esercitare il proprio diritto di recesso deve segnalarlo al commerciante, entro il periodo di recesso, tramite il modulo per il diritto di recesso o in altro modo inequivocabile.

    2. Il più rapidamente possibile, e comunque non oltre 14 giorni dopo il giorno della comunicazione di cui al paragrafo. 1, il consumatore deve restituire il prodotto o consegnarlo a (un rappresentante del) commerciante. Ciò non è necessario se il commerciante si è offerto di ritirare egli stesso il prodotto. Il consumatore avrà in ogni caso rispettato il termine per la restituzione della merce se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di recesso.

    3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti i relativi accessori, se ragionevolmente possibile nello stato e nell'imballaggio originali, e in conformità alle ragionevoli e chiare istruzioni fornite dal commerciante.

    4. Il rischio e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso ricadono sul consumatore.

    5. Il consumatore si fa carico delle spese dirette di restituzione del prodotto. Se il commerciante non ha dichiarato che il consumatore si fa carico di tali costi o se il commerciante indica la volontà di farsi carico personalmente di tali costi, il consumatore non è tenuto a sostenere i costi della restituzione dei beni.

    6. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, dopo aver prima chiesto esplicitamente che il servizio o il prodotto forniti non preparati per la vendita siano effettuati in un volume limitato o in una determinata quantità durante il periodo di recesso, il consumatore deve al professionista una somma di denaro equivalente alla proporzione del contratto che il professionista ha adempiuto al momento del recesso, rispetto all'adempimento integrale del contratto.

    7. Il consumatore non deve sostenere alcun costo per l'implementazione di servizi o prodotti non preparati per la vendita - in volume o quantità limitata - se:
      1. il commerciante non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso, i costi da pagare in caso di recesso o il modulo per il diritto di recesso, oppure:
      2. il consumatore non ha chiesto esplicitamente l'inizio della prestazione del servizio o la fornitura di prodotti durante il periodo di recesso.
    8. Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura totale o parziale di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, se:
      1. prima della consegna, non ha accettato esplicitamente di iniziare l'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di recesso;
      2. non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso al momento della concessione del permesso; oppure
      3. il commerciante ha trascurato di confermare questa dichiarazione fatta dal consumatore.

    9. Se un consumatore esercita il suo diritto di recesso, tutti gli accordi supplementari sono legalmente sciolti.

     

    Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

    1. Se il commerciante permette al consumatore di dichiarare il suo recesso per via elettronica, dopo aver ricevuto tale dichiarazione, egli invia immediatamente una conferma di ricezione.

    2. Il commerciante rimborsa immediatamente il consumatore di tutti i pagamenti, comprese le spese di consegna che il commerciante ha addebitato per il prodotto restituito, al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato il recesso. Tranne nei casi in cui il commerciante si sia offerto di ritirare il prodotto egli stesso, può rimandare il rimborso fino a quando non abbia ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostri di aver restituito il prodotto, a seconda di quale dei due casi si verifichi prima.

    3. Per qualsiasi rimborso, il commerciante utilizzerà lo stesso metodo di pagamento utilizzato inizialmente dal consumatore, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.

    4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più oneroso rispetto alla consegna standard più economica, il commerciante non deve rimborsare i costi aggiuntivi del metodo più oneroso.

     

    Articolo 10 - Preclusione del diritto di recesso

    Il commerciante può precludere il diritto di recesso per i seguenti prodotti e servizi, esclusivamente nei casi in cui il commerciante lo ha dichiarato chiaramente al momento dell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

    1. Prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui il commerciante non ha alcuna influenza e che possono verificarsi entro il periodo di recesso;

    2. Contratti conclusi durante un'asta pubblica. Un'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in cui il commerciante offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi in un'asta, sotto la direzione di un banditore, e in cui l'acquirente prescelto è obbligato ad acquistare i prodotti, contenuti digitali e/o servizi;

    3. Contratti di servizio, dopo la piena realizzazione del servizio, esclusivamente se:
      1. la realizzazione è iniziata con l'accordo esplicito e preventivo del consumatore; e
      2. il consumatore ha dichiarato di aver perso il suo diritto di recesso non appena il commerciante ha adempiuto il contratto per intero;

    4. Viaggi, vacanze e viaggi tutto compreso di cui all'articolo 7:500 BW e contratti sul trasporto di passeggeri;

    5. Contratti di servizi che prevedono l'accesso all'alloggio, se il contratto prevede già una certa data o un certo periodo di attuazione e non a fini di alloggio, trasporto di merci, servizi di noleggio auto e ristorazione;
    6. Contratti relativi alle attività del tempo libero, se il contratto prevede già una certa data o un certo periodo di attuazione;

    7. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono stati prefabbricati e che sono stati realizzati sulla base di una scelta o decisione specifica del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;

    8. Prodotti soggetti a rapido decadimento o con una durata di conservazione limitata;

    9. Prodotti sigillati che, per motivi di tutela della salute o dell'igiene, non sono adatti alla restituzione e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

    10. Prodotti che, per loro natura, sono stati irrimediabilmente mescolati con altri prodotti;

    11. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni di mercato sulle quali il commerciante non ha alcuna influenza;

    12. Registrazioni audio/video sigillate e apparecchi informatici il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

    13. La fornitura di contenuti digitali non su un supporto materiale, ma solo se:
      1. la consegna è iniziata con l'esplicito accordo preliminare del consumatore; e
      2. il consumatore ha dichiarato che ciò implicava la perdita del diritto di recesso.

     

    Articolo 11 - Prezzo

    1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo delle tariffe IVA.

    2. Contrariamente al paragrafo precedente, il commerciante può offrire prodotti o servizi a prezzi variabili, nei casi in cui tali prezzi siano soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario su cui il commerciante non ha alcuna influenza. L'offerta deve fare riferimento a questo collegamento con le fluttuazioni e al fatto che i prezzi menzionati sono prezzi raccomandati.

    3. Aumenti dei prezzi entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni di legge o di stipulazioni.

    4. Aumenti di prezzo superiori a 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se il commerciante ha stipulato la stessa quantità e:
      1. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
      2. il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.

    5. I prezzi indicati nelle offerte di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

     

    Articolo 12 - Adempimento del contratto ed extra garanzia

    1. Il commerciante garantisce che i prodotti e/o servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o funzionalità e le disposizioni di legge e/o i regolamenti governativi esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto ad una designazione diversa da quella normale.

    2. Un accordo di garanzia supplementare offerto dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non può mai pregiudicare i diritti e le rivendicazioni legali che un consumatore può far valere nei confronti del commerciante sulla base del contratto se il commerciante non ha adempiuto alla sua parte del contratto.

    3. Una garanzia extra è definita come ogni impegno di un commerciante, del suo fornitore, importatore o produttore che concede a un consumatore diritti o pretese, in eccesso rispetto a quelli previsti dalla legge, per il caso in cui egli non adempia alla sua parte del contratto.

     

    Articolo 13 - Fornitura e realizzazione

    1. Il commerciante presterà la massima attenzione nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di fornitura di servizi.

    2. Il luogo di consegna è considerato l'indirizzo che il consumatore comunica all'azienda.

    3. Tenendo conto di quanto stabilito all'articolo 4 delle presenti condizioni generali, la società attuerà gli ordini accettati con una spedizione efficiente, al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un diverso periodo di consegna. Se la consegna subisce un ritardo, o se la consegna non può essere effettuata, o solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto gratuitamente e il diritto ad eventuali danni.

    4. In seguito allo scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, il commerciante rimborsa immediatamente al consumatore la somma da lui pagata.

    5. Il rischio di danni e/o perdita dei prodotti spetta al commerciante fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e annunciato al commerciante, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.

     

    Articolo 14 - Operazioni di durata prolungata: durata, risoluzione e proroga

    Risoluzione

    1. Il consumatore ha il diritto di rescindere in qualsiasi momento un contratto a tempo indeterminato che è stato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di rescissione concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.

    2. Il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi alla fine del periodo di tempo determinato, nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.

    3. Per quanto riguarda i contratti descritti nei primi due paragrafi, il consumatore può:

      • risolverli in ogni momento e non limitarsi alla risoluzione in un determinato momento o durante un determinato periodo;
      • risolverli nello stesso modo in cui sono state concluse;
      • risolverli sempre con lo stesso termine di preavviso previsto per il commerciante.

    Proroga

    1. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti o servizi non può essere automaticamente prolungato o rinnovato per un periodo di tempo determinato.

    2. In deroga a quanto previsto dal paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la regolare fornitura di giornali o riviste giornalieri o settimanali può essere automaticamente prolungato per un periodo di tempo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore ha la possibilità di risolvere il contratto prolungato verso la fine del prolungamento, con un preavviso non superiore a un mese.

    3. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere automaticamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore ha sempre il diritto di recedere, con un preavviso non superiore a un mese e, nel caso di un contratto per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali o riviste, ma meno di una volta al mese, un periodo non superiore a tre mesi.

    4. Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare, a titolo di introduzione, di giornali e riviste giornalieri o settimanali (abbonamenti di prova o introduttivi) non sarà automaticamente prolungato e terminerà automaticamente alla fine del periodo di prova o introduttivo.

    Durata

    1. Se la durata del contratto è superiore a un anno, dopo un anno il consumatore ha sempre il diritto di recedere dal contratto, con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impongano che la risoluzione anticipata del contratto sia inaccettabile.

     

    Articolo 15 - Pagamento

    1. Qualora non siano previste altre date nel contratto o condizioni supplementari, le somme dovute dal consumatore devono essere pagate entro 14 giorni dall'inizio del periodo di recesso, o in assenza di un periodo di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, questo periodo di 14 giorni inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.

    2. In caso di vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali di vendita non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. In caso di pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto in relazione all'esecuzione dell'ordine o del servizio o dei servizi in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato previsto.

    3. Il consumatore è tenuto a segnalare immediatamente al commerciante eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o dichiarati.

    4. Se un consumatore non adempie in tempo utile ai suoi obblighi di pagamento, dopo che il commerciante ha informato il consumatore del ritardo nel pagamento, il consumatore ha 14 giorni di tempo per adempiere all'obbligo di pagamento; se il pagamento non viene effettuato entro questo periodo di 14 giorni, saranno dovuti gli interessi legali sulla somma dovuta e il commerciante ha il diritto di addebitare ragionevoli spese extragiudiziali di riscossione da lui sostenute. Tali spese di riscossione ammontano al massimo al 15% delle somme non pagate fino a € 2.500; al 10% oltre i successivi € 2.500; e al 5% oltre i successivi € 5.000, con un minimo di € 40. Il commerciante può discostarsi da queste somme e percentuali che sono favorevoli al consumatore.

     

    Articolo 16 - Procedura di reclamo

    1. Il commerciante prevede una procedura di reclamo, che è stata sufficientemente pubblicizzata, e si occuperà di un reclamo in conformità con quanto descritto.

    2. Un consumatore che ha individuato delle carenze nell'attuazione di un contratto deve presentare senza indugio al commerciante qualsiasi reclamo, in modo completo e con descrizioni chiare.

    3. Una risposta ai reclami presentati al commerciante sarà fornita entro un periodo di 14 giorni, calcolato a partire dalla data di ricevimento. Se si prevede che un reclamo richiederà un tempo di elaborazione più lungo, il commerciante risponderà entro 14 giorni, confermando la ricezione e indicando quando il consumatore può aspettarsi una risposta più elaborata.

    4. Un reclamo su un prodotto, un servizio o il servizio del commerciante può anche essere presentato tramite un modulo di reclamo sulla pagina del consumatore del sito web di Thuiswinkel.org. Il reclamo viene quindi inviato sia al commerciante interessato che a Thuiswinkel.org.

    5. Il consumatore dovrebbe concedere al commerciante un periodo di tempo di almeno 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione congiunta. Dopo questo periodo di tempo, il reclamo diventa una controversia soggetta al sistema di risoluzione delle controversie.

     

    Articolo 17 - Contenzioso

    1. I contratti stipulati tra un commerciante e un consumatore e che sono soggetti alle presenti condizioni generali di contratto sono soggetti solo alla legge dei Paesi Bassi.

    2. Le controversie tra un consumatore e un commerciante in merito alla conclusione o all'esercizio di contratti relativi a prodotti e servizi che devono essere forniti da questo commerciante possono essere sottoposte al Thuiswinkel Disputes Committee, P.O. Box 90600, 2509 LP a L'Aia (www.sgc.nl), sia da parte del consumatore che del commerciante, nel rispetto di quanto stabilito di seguito.

    3. La Commissione per le Controversie si occuperà di una controversia solo se il consumatore presenta il suo reclamo al commerciante senza indugio.

    4. Se il reclamo non porta ad una soluzione, la controversia deve essere presentata alla Commissione per le Controversie non oltre 12 mesi dopo che il consumatore ha presentato il reclamo al commerciante.

    5. Se un consumatore vuole sottoporre una controversia alla Commissione per le controversie, il commerciante è vincolato da tale scelta. Preferibilmente, il consumatore ne informa prima il commerciante.

    6. Se un commerciante desidera sottoporre una controversia alla Commissione per le controversie, il consumatore indicherà, in risposta a una richiesta scritta del commerciante, se è sotto contratto o se preferisce che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se il consumatore non indica la sua scelta al commerciante entro un periodo di cinque settimane, il commerciante ha il diritto di sottoporre la controversia al tribunale competente.

    7. Le decisioni della Commissione per le controversie sono soggette alle condizioni previste dal regolamento della Commissione per le controversie. Le decisioni della Commissione per le controversie assumono la forma di un parere vincolante.

    8. La Commissione per le Controversie non si occuperà di una controversia - o cesserà il suo intervento - se all'operatore commerciale è stata concessa una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato l'attività commerciale prima che la commissione si sia occupata della controversia durante una sessione e abbia emesso una sentenza definitiva.

    9. Se, oltre alla Commissione per le controversie del Thuiswinkel, esiste un'altra commissione competente per le controversie riconosciuta o affiliata alla Fondazione della Commissione per le controversie per gli affari dei consumatori (SGC) o al Complaints Institute Financial Services (Kifid), la Commissione per le controversie del Thuiswinkel avrà preferibilmente la giurisdizione per le controversie che riguardano principalmente il metodo di vendita o la fornitura di servizi a lunga distanza. Per tutte le altre controversie, sarà competente l'altro comitato per le controversie riconosciuto dall'SGC o affiliato al Kifid.

     

    Articolo 18 - Garanzia di filiale

    1. Thuiswinkel.org garantisce l'adempimento degli obblighi dei suoi membri in relazione ai consigli vincolanti imposti loro dalla Commissione per le controversie di Thuiswinkel, a meno che il membro non decida di sottoporre il parere vincolante a un tribunale per la verifica entro due mesi dalla data di tale parere. In caso di verifica da parte del tribunale, la sospensione della garanzia terminerà e la garanzia entrerà nuovamente in vigore nel momento in cui la sentenza del tribunale diventerà definitiva, con la quale il tribunale ha dichiarato che il parere vincolante ha effetto vincolante. Fino ad un importo massimo di 10.000 euro per consulenza vincolante, Thuiswinkel.org pagherà tale somma al consumatore. In caso di somme superiori a 10.000 euro per consulenza vincolante, sarà corrisposta la somma di 10.000 euro. Nella misura in cui la somma sia superiore a 10.000 euro, Thuiswinkel.org ha l'obbligo di compiere ragionevoli sforzi per perseguire il membro al fine di soddisfare il consiglio vincolante.

    2. L'applicazione di questa garanzia richiede che il consumatore presenti un ricorso scritto a Thuiswinkel.org e che trasferisca il suo credito nei confronti del commerciante a Thuiswinkel.org. Nella misura in cui il credito nei confronti del commerciante superi la somma di 10.000 euro, al consumatore sarà offerta la possibilità di trasferire il suo credito nei confronti del commerciante oltre la somma di 10.000 euro a Thuiswinkel.org, dove dopo questa organizzazione procederà al pagamento del credito in tribunale per il proprio titolo e le spese.

     

    Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse

    Ulteriori clausole o clausole aggiuntive che differiscono dalle presenti condizioni generali di contratto non possono essere pregiudizievoli per il consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo facilmente accessibile su un supporto durevole.

     

    Articolo 20 - Modifica dei termini e delle condizioni generali di Thuiswinkel.org

    1. Thuiswinkel.org modificherà i presenti termini e condizioni generali solo dopo aver consultato l'Associazione dei consumatori.

    2. Le modifiche ai presenti termini e condizioni entreranno in vigore solo dopo la loro pubblicazione nel modo appropriato, fermo restando che, qualora le modifiche si applichino durante la validità di un'offerta, prevarrà la clausola più favorevole per il consumatore.

     

    Thuiswinkel.org

    P.O. Box 7001, 6710 CB EDE, Paesi Bassi.

     

    I diritti possono essere derivati solo sulla base della versione olandese di queste condizioni generali di contratto. 

    Condizioni aggiuntive di SB Supply

    Articolo 1 - Area di consegna

    SB Supply consegna nella zona EU.

    Articolo 2 - Spedizione

    SB Supply dedica il massimo dell'assistenza nell'offrire i propri prodotti e servizi. La disponibilità e i tempi di spedizione e consegna sono indicati con la massima attenzione possibile, ma non sono vincolanti.

    Articolo 3 - Pagamento

    In caso di pagamento, si applicano le regole del prestatore di servizi di pagamento che regolano il pagamento.

    Articolo 4 - Clausola di conservazione del titolo di proprietà

    Fino a quando il cliente non ha effettuato il pagamento completo per l'intero importo concordato, tutta la merce consegnata rimane di proprietà di SB Supply.

    Articolo 5 - Garanzia

    Nonostante la qualità degli articoli che abbiamo nel nostro assortimento, è possibile che riceviate un articolo difettoso. SB Supply è il primo punto di contatto in ogni momento e garantisce i vostri diritti legali su un articolo secondo le ragionevoli aspettative. In tal caso forniremo al più presto una soluzione adeguata. A seconda dell'articolo acquistato, la soluzione consiste in in una sostituzione o riparazione. Inoltre, le garanzie di fabbrica si applicano a determinati prodotti, che possono differire da un prodotto all'altro. Per una richiesta di garanzia o per ulteriori informazioni, si prega di contattare il nostro servizio clienti per telefono o per e-mail: helpdeskIT@sbsupply.eu.

    5.1. Uso improprio

    Se il difetto è dovuto a cadute, urti o danni causati dall'acqua, l'articolo è stato utilizzato in modo improprio o il difetto rientra nelle aspettative del normale utilizzo dell'articolo, non è possibile richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita. Riceverete quindi un preventivo per i costi di riparazione. Il cliente potrà quindi indicare se accettate la riparazione all'importo indicato o se desidera astenersi da un'ulteriore lavorazione. In quest'ultimo caso, è possibile riottenere il proprio articolo. Le spese di trasporto per la spedizione di ritorno sono a carico del cliente.

    Articolo 6 - Politica di reso

    Se un'offerta ha determinate condizioni, come spedizione gratuita o sconto al di sopra di una certa soglia, le promozioni sono valide solo se la soglia è soddisfatta. Gli sconti congiunti sono validi solo se si acquista il pacchetto completo. Se i prodotti vengono restituiti da un ordine, portando l'importo totale al di sotto della soglia promozionale, lo sconto decade e la differenza viene addebitata al cliente. In caso di reso parziale, il beneficio dello sconto del pacchetto verrà detratto da un importo rimborsabile. Sono esclusi dalla restituzione i prodotti personalizzati e su misura (ad esempio, il prodotto ha un logo o un nome proprio).

     

    I Allegato: Modulo di richiesta per il reso

     

    (questo modulo deve essere compilato e restituito solo se si desidera recedere dal contratto)

     

    -           To:       [Nome del commerciante]

    [Indirizzo geografico del commerciante]

    [Numero fax del commerciante, se disponibile]

    [Indirizzo e-mail del commerciante]

     

    -   Con la presente vi informiamo che, nel rispetto del nostro contratto relativo a:

    La vendita dei seguenti prodotti: [descrizione del prodotto]*

    La consegna dei seguenti contenuti digitali: [descrizione del contenuto digitale]*

    La fornitura del seguente servizio: [descrizione del servizio]*

     

    Il sottoscritto esercita il diritto di recesso.

      

    -  Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine dei servizi o della ricezione della merce].

    - [Nome del/dei consumatore/i]

    - [Indirizzo del/dei consumatore/i]

    - Firma del/dei consumatore/i] (solo se questo modulo è presentato su carta)