Il mio iPhone 13 è impermeabile o no?

Gli smartphone sono diventati una parte importante della nostra vita quotidiana. Ci accompagnano ovunque, al lavoro, alle feste o in spiaggia. In queste situazioni quotidiane, i nostri telefoni cellulari sono esposti ai pericoli dell'acqua e dello sporco. Ma Apple sta pubblicizzando che i nuovi iPhone con la frase "classificati IP68 secondo lo standard IEC 60529". Ma cosa significa esattamente? L'iPhone 13 è impermeabile o no? In questo blog finalmente ti toglieremo ogni dubbio.

Qual è la differenza tra resistente all'acqua e impermeabile?

Quando il nuovo iPhone 13 è stato rilasciato quest'anno, tutti erano eccitati, soprattutto quando è stato descritto come "resistente all'acqua" e "impermeabile". Ma cosa significano esattamente i due termini e cosa li distingue?

Resistente all'acqua

La resistenza all'acqua è il livello più basso di protezione contro l'acqua. Se un dispositivo è qualificato come resistente all'acqua, è solo progettato per rendere più difficile la penetrazione dell'acqua. Può essere che lo smartphone sia rivestito da una sostanza molto leggera che aumenta le sue possibilità di “sopravvivenza" in caso di un tuffo accidentale nell'acqua.

Quindi “resistente all'acqua" non è una protezione affidabile contro l'acqua per le immersioni ad esempio.

Impermeabile

La definizione di "impermeabile" è abbastanza semplice, ma il concetto che sta dietro non lo è. Attualmente, non c'è uno standard industriale stabilito in base al quale un telefono cellulare può essere classificato come impermeabile. Lo standard più vicino attualmente disponibile è l'Ingress Protection Rating Scale (o IP-Code).

Il mio iPhone 13 è impermeabile o resistente all'acqua?

Con la classificazione IP68, l'iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono resistenti all'acqua fino a 30 minuti in una profondità d'acqua fino a 6 metri. Tuttavia, questa protezione dall'acqua vale solo per un nuovo iPhone, la protezione può essere compromessa significativamente da graffi e crepe sul dispositivo. Pertanto, dovresti assolutamente proteggere il tuo iPhone 13.

La serie iPhone 12 ha la stessa valutazione dell'iPhone 13, cioè 30 minuti ad una profondità massima di 6 metri. L'iPhone 11 Pro e l'iPhone 11 Pro Max sono protetti per 30 minuti ad una profondità di 4 metri.

Per i modelli iPhone 11, XS e XS Max, la resistenza all'acqua è la metà di quella del suo successore ad una profondità massima di 2 metri per 30 minuti o meno.

L'iPhone SE (seconda generazione), l'iPhone 7 e 8, l'iPhone XR e l'iPhone X hanno un grado di protezione IP67 secondo la norma IEC 60529 con una profondità massima di 1 metro per 30 minuti.

Ecco alcuni consigli su come proteggere il tuo iPhone dai danni dell'acqua:

  • Non nuotare o fare il bagno con il tuo iPhone.
  • Non esporre il tuo iPhone all'acqua sotto pressione o a forti spruzzi, come la doccia, sci d'acqua, wakeboard, surf, jet ski, ecc.
  • Non usare il tuo iPhone in una sauna o in un bagno turco.
  • Non immergere intenzionalmente il tuo iPhone in acqua.
  • Non usare il tuo iPhone al di fuori delle gamme di temperatura raccomandate o in condizioni estremamente umide.
  • Non smontare il tuo iPhone, comprese le viti.

C'è un iPhone 13 che è completamente impermeabile?

Attualmente non esiste un iPhone che sia completamente impermeabile. Gli iPhone sono "resistenti all'acqua" per proteggerli dagli incidenti in spiaggia, sotto la doccia, in piscina o in un bar, in modo da poter pulire il dispositivo il più rapidamente possibile ed evitare potenziali danni. La resistenza agli spruzzi, all'acqua e alla polvere non è uno status permanente e la tenuta può diminuire con l'usura.

L'uso del termine "impermeabile" è rischioso. Il termine "impermeabile" indica in realtà che si tratta di uno status permanente e che ciò che è stato reso "impermeabile" non si deteriorerà mai a contatto con l'acqua - non importa quale siano le condizioni. Pertanto, è importante che tu sia consapevole delle condizioni del tuo iPhone, perché un piccolo graffio nel posto sbagliato può avere diverse conseguenze se il tuo iPhone entra in contatto con l'acqua.

Scopri la custodia impermeabile Catalyst Total Protection per iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

cover impermeabile iphone 13

I danni provocati dall'acqua sono coperti dalla garanzia?

Sfortunatamente, Apple non è responsabile dei danni causati dall'acqua. Non hai diritto a una sostituzione gratuita, né le riparazioni sono coperte da Apple Care. Dovrai coprire tu stesso il costo della riparazione. Ecco perché è così importante proteggere il tuo iPhone con una custodia impermeabile. Questo assicura che nessun danno da acqua possa essere arrecato al tuo iPhone.

Il mio iPhone 13 ha una protezione dalla polvere?

 Siamo spiacenti di deluderti anche qui. L'iPhone 13 ha una protezione dalla polvere, ma sfortunatamente non è a prova di polvere al 100%. A causa del modo in cui gli smartphone sono progettati al giorno d'oggi, non è nemmeno possibile rilasciare un iPhone completamente impermeabile e resistente alla polvere. 

Cosa devo fare se il mio iPhone 13 cade in acqua?

Se un liquido diverso dall'acqua schizza sul tuo iPhone, sciacqua l'area interessata con acqua di rubinetto. Pulisci il tuo iPhone con un panno morbido e senza pelucchi, come un panno per le lenti. Assicurati che il tuo iPhone sia asciutto prima di aprire lo slot della scheda SIM.

Per asciugare il tuo iPhone, battilo delicatamente contro la tua mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso per rimuovere il liquido. Lascia il tuo iPhone in un luogo asciutto e arieggiato. Posiziona il tuo iPhone davanti a un ventilatore che soffia aria fresca direttamente nel connettore Lightning per aiutare il processo di asciugatura.

Non asciugare il tuo iPhone utilizzando una fonte di calore esterna o inserendo un oggetto estraneo, come un bastoncino di cotone o un tovagliolo di carta, nel connettore Lightning.

Posted in iPhone By Roberto Mentone