Wahoo KICKR - il perfetto Home Trainer

Ogni atleta professionista sa che la sfida più grande è rimanere al top. Questa è la stessa sfida che Wahoo affronta quando si tratta di migliorare il trainer KICKR. Cosa potrebbero fare per migliorare il cosiddetto prodotto "Champions Choice"? Quest'anno, la rivoluzione sta nell'evoluzione. Wahoo ha migliorato la precisione, la reattività e la sensazione di pedalata attraverso cambiamenti difficili da vedere, ma facili da notare.

Perché allenarsi a casa? 

L'allenamento a casa è diventato la norma per la maggior parte dei ciclisti. La comodità di essere a casa, più la tecnologia, è la formula perfetta per una buona motivazione ad allenarsi. Mentre questi strumenti sono preziosi per l'atleta moderno, hanno molte sfumature da considerare durante l'allenamento. Quando si confronta l'allenamento a casa con quello all'aperto, gli atleti spesso sentono le differenze, il che evidenzia la necessità di un approccio e una mentalità diversi quando ci si allena a casa.

Allenamento diverso

Una delle cose più ovvie che gli atleti noteranno è il modo in cui il loro corpo si muove all'interno rispetto all'esterno. C'è chiaramente un bisogno di movimento della parte superiore del corpo. La forza della parte superiore del corpo usata all'esterno aiuta a fornire più potenza, ma anche a sostenere la parte inferiore del corpo e darle il tempo di recuperare dallo sforzo intenso.
Questa mancanza di capacità di muovere la bicicletta da un lato all'altro può rendere difficile massimizzare davvero le prestazioni. I punti deboli del busto e dei fianchi sono enfatizzati su un home trainer. Il tuo posizionamento fisico e corporeo ha messo più enfasi su questi aspetti e, a causa del movimento limitato della bicicletta, ha richiesto un maggiore reclutamento di questi gruppi muscolari.

Ci sono anche differenze nel posizionamento della parte inferiore del corpo. In genere, l'interno coscia di un atleta è stanco dopo il passaggio all'allenamento domestico.

Questo può farti spostare il tuo peso dalla sella e dare più potenza ai pedali usando la gravità per tirare il tuo peso verso il basso attraverso la pedalata, aumentando la tua potenza per un dato sforzo. Questo effetto può essere ridotto utilizzando una cyclette che permette un certo movimento dinamico sulla bici, come il KICKR.

Wahoo Kickr Headwind - Ventilateur de Resistance d'air

Il vento in faccia è una delle cose che rendono il ciclismo un piacere. Questo vento è anche cruciale per le prestazioni, considerando gli effetti del calore e del raffreddamento sugli atleti.
L'uso di un ventilatore con resistenza all'aria è essenziale per un'esperienza piacevole e un allenamento di successo. Se l'ambiente è troppo caldo, le prestazioni possono essere notevolmente ridotte. Quando si suda, il sangue si addensa e crea resistenza nel sistema cardiovascolare. Questo a sua volta fa sì che il cuore pompi più velocemente per fornire la stessa quantità di sangue ai muscoli che lavorano.

Usando un ventilatore come il KICKR Headwind, puoi rimanere fresco più a lungo e il tuo sistema cardiovascolare è meno sollecitato. Questo significa che i muscoli attivi ricevono più sangue con meno sforzo. Un sistema circolatorio fresco e idratato è la chiave per un allenamento di successo a casa. Il surriscaldamento può portare a una riduzione della potenza da 20 a 30 watt, che influisce significativamente sulla qualità e lo scopo dell'allenamento.

E il lato psicologico dell'allenamento a casa?

Non si può negare che un giro in bicicletta di gruppo è spesso più motivante di un allenamento in solitaria. Questa mancanza di interazione sociale e/o di motivazione esterna può portare a un deficit di prestazioni in alcuni atleti.
La mancanza di obiettivi chiari durante gli allenamenti a casa può anche portare a un deficit di prestazioni. Assicurati di avere un obiettivo chiaro per ogni allenamento e periodo di allenamento per rimanere concentrato e motivato.
Usare strumenti moderni come allenatori di alta qualità, esperienze virtuali e piattaforme online per rendere il ciclismo più eccitante e dinamico. Questi strumenti, combinati con una palestra confortevole e ben attrezzata, ti aiuteranno a migliorare il tuo allenamento.

Trova la tua motivazione interiore sapendo che ogni pedalata ti avvicina ai tuoi obiettivi.

Perché scegliere il Wahoo KICKR Power Trainer V5?

Wahoo Fitness KICKR V5 - Home trainer connecté

Elaborazione rapida dei dati e feedback

Che si tratti di un allenamento virtuale o di un allenamento a intervalli ad alta intensità, KICKR AXIS fornisce un feedback immediato rispondendo ai cambiamenti del ritmo e della posizione del ciclista. Con 5° di movimento laterale da un lato all'altro, l'allenamento in casa è più simile all'esperienza all'aperto.

Meno fatica, più resistenza

KICKR AXIS permette di muoversi più naturalmente con le forze esercitate durante le sessioni di allenamento più lunghe e intense, riducendo la fatica.

Rullo da bici adattato alle esigenze di ogni ciclista

Che si pedali intensamente o lentamente, che si rimanga in sella o si stia in piedi sui pedali, i pedali d'azione integrati di KICKR possono essere regolati indipendentemente per un'esperienza di allenamento personalizzabile. Con tre livelli di rigidità selezionabili, KICKR permette ad ogni ciclista di adattarsi al suo stile di guida unico.

Allenamento realistico a casa

In combinazione con KICKR (home trainer collegato), KICKR CLIMB (simulatore di salita e discesa) e KICKR HEADWIND (ventilatore), vengono offerti il movimento e la sensazione di un allenamento all'aperto con unità di allenamento virtuale.

Guida precisa

Grazie alla calibrazione automatica, il KICKR ha una performance eccezionalmente precisa e non ha bisogno di essere ricalibrato. Ora puoi ottimizzare ogni allenamento. Il  KICKR traccerà sempre le tue prestazioni con una precisione di +/- 1%.

Resistenza controllata 

KICKR regola automaticamente la resistenza tramite l'applicazione o il software di tua scelta, simulando cambiamenti di livello fino al 20% della pendenza.

Materiale resistente

La robusta costruzione in acciaio del KICKR gli conferisce la durata e la stabilità necessarie per sopportare anni di allenamento intenso.

Una cyclette quasi silenziosa?

Grazie ai continui miglioramenti, KICKR è praticamente silenzioso. L'unico suono che sentirai è quello della catena mentre cambi le marce durante l'allenamento.

Connettività avanzata, Bluetooth, ANT+ e altro

Le capacità ANT+ e Bluetooth® permettono a KICKR di connettersi a smartphone, dispositivi GPS e dispositivi o applicazioni compatibili con la fE-C.

KICKR supporta fino a tre connessioni Bluetooth contemporaneamente per un allenamento senza problemi.

Compatibilità con le app: Zwift e altro

Che tu stia seguendo un corso online o un allenamento Watt strutturato, le cyclette Wahoo KICKR funzionano con le applicazioni più popolari per darti la migliore esperienza di allenamento. Per scoprire quali applicazioni sono compatibili con KICKR, scarica la dettagliata tabella di confronto delle applicazioni KICKR.

Posted in Fitness By Yasine Ajlane