Fanno bene i bagni nel ghiaccio? E come lo fa Wim Hof?

I bagni di ghiaccio sono di tendenza ovunque in questo momento. E c'è una buona ragione per questo. Ma non si tratta di una nuova invenzione. Già greci e romani, secondo quanto riferito, praticavano i bagni di ghiaccio. Quello che è cambiato negli ultimi tremila anni è che quasi tutti possono avere un bagno di ghiaccio sulla propria terrazza. Tutti conoscono la sensazione di dolore pungente quando si entra in acqua appena troppo fredda. Quindi dobbiamo chiederci perché qualcuno vorrebbe farlo? Immergere il corpo in una massa d'acqua fredda, anche conosciuta come crioterapia, è nota per avere effetti positivi sulla salute. E prima che greci e romani conoscessero gli effetti fisiologici e psicologici positivi, veniva utilizzata per rilassarsi.

Vantaggi dei bagni nel ghiaccio come quelli di Lumi Ice Baths

Riduzione del Dolore e dell'Infiammazione

I bagni di ghiaccio intorpidiscono i recettori del dolore e riducono l'infiammazione. Questo è interessante non solo per le persone che praticano sport, ma anche per pazienti con condizioni come l'artrite reumatoide. L'acqua fredda può aiutare a ridurre il gonfiore e il disagio per le persone dopo l'allenamento.

Ice Tub Bathing aiuta a abbassare la Temperatura Corporea

È ovvio che i bagni di ghiaccio abbassino la temperatura. Per alcune persone con temperature molto elevate, come i corridori di maratona, è importante regolare la temperatura. Questo può essere ottenuto attraverso i bagni di ghiaccio. È anche pratica comune utilizzare i bagni di ghiaccio dopo la sauna. Questo cambiamento di temperatura è considerato salutare, ma dovrebbe essere visto con cautela. Cambiamenti improvvisi di temperatura possono anche avere effetti negativi sul corpo.

Focus e Meditazione come Wim Hof

Applicando approcci di meditazione come il Metodo Wim Hof: Respirazione, Focus ed Esposizione Controllata al freddo, il corpo viene esposto a condizioni non naturali che possono avere un effetto positivo sullo stress e sul sonno. Nel complesso, può rafforzare la stabilità psicologica e migliorare la capacità mentale. Questo è vero solo seguendo attentamente le istruzioni di tali metodi. Sfidare se stessi oltre la propria capacità individuale non è salutare.

Il bagno nel ghiaccio aiuta il sistema nervoso centrale

I bagni di ghiaccio possono contribuire a migliorare le condizioni di salute supportando il sistema nervoso centrale. Ciò può ridurre ulteriormente la fatica e aiutare le persone a affrontare la giornata meno affaticati e con più energia. Può inoltre contribuire a migliorare il tempo di risposta o il tempo di reazione e quindi aumentare i livelli di energia per gli allenamenti.

Effetto placebo dell'immersione in acqua ghiacciata

Sebbene ci siano alcune indicazioni sui benefici dei bagni di ghiaccio, gli scienziati sostengono che alcuni benefici non vadano oltre quello che è noto come placebo. La ricerca sui bagni di ghiaccio è anche limitata, e il corpo umano è complesso. Non c'è dubbio che l'uso dei bagni di ghiaccio abbia alcuni effetti positivi. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione.

Rischi dell'uso di un bagno di ghiaccio

I bagni di ghiaccio non sono salutari per tutti. Se hai pressione alta, malattie cardiovascolari o sei incinta o hai un'età inferiore ai 16 anni, dovresti evitare la pratica dei bagni di ghiaccio. Inoltre, è importante che tutti tengano in considerazione la durata di un bagno di ghiaccio. A volte, meno è meglio. Ma nella maggior parte dei casi, il dolore pungente ti impedirà di rimanere per un periodo di tempo insalubre in un bagno di ghiaccio.

Posted By Roberto Mentone