Come collegare più display al tuo Macbook Pro / Air M1

banner monitor macbook

Indice

Il rilascio del chip M1 / M2 di Apple ha aperto molte nuove possibilità. Uno dei principali svantaggi di questo chip Apple è che è possibile collegare solo 1 monitor/display esterno. Fortunatamente esistono soluzioni sotto forma di speciali docking station. Con queste è possibile collegare più monitor esterni. Nel nostro blog ti spieghiamo come funziona e di quale docking station hai bisogno.

Perchè il Macbook Pro / Air M1 con chip M1 supporta un solo display?

Non è chiaro perché non sia possibile collegare due monitor al Macbook M1. Nei vecchi Macbook con chip Intel, si poteva fare tranquillamente. Si sospetta che sia una limitazione del driver Thunderbolt 3 o della GPU del chipset M1. I più recenti Macbook da 14 / 16 pollici (2021) con chip M1 Pro e M1 max non hanno problemi invece. Questo rende il modello 2020 l'unico a non supportare questa funzione di doppio display.

Come si possono collegare due o tre display al Macbook 2020 M1?

Sembra un impresa impossibile, ma c'è un modo per farlo. Utilizzando una speciale docking station, è possibile collegare più display al tuo Macbook Pro / Air M1. Questo è l'ideale se ti piace lavorare su più schermi in multitasking. Rende anche più facile passare dall'ufficio alla casa senza perdere file importanti. Sposti solo il Macbook. La cosa bella di queste docking station è che spesso possiedono con un sacco di altre porte interessanti. Così puoi facilmente collegare una tastiera, un mouse, una stampante e altre periferiche al tuo Macbook M1.

Come funziona DisplayLink?

La tecnologia del software DisplayLink è usata nelle docking station per collegare più monitor usando una sola una scheda video. Questa tecnologia garantisce il funzionamento dei monitor aggiuntivi. Pensatelo come una sorta di pannello di controllo dei monitor. È necessario quindi installare questo software. Questo driver può essere scaricato qui sotto e installato sul tuo Macbook. Non dimenticate di aggiornarlo quando viene rilasciata una nuova versione di MacOs.

Scarica qui il driver per MacOs > driver ufficiale di i-Tec (con tecnologia DisplayLink)

Quali sono i vantaggi di DisplayLink?

DisplayLink è una tecnologia ampiamente utilizzata e quindi disponibile per più dispositivi. Può essere utilizzato su tutti i computer portatili, MacBook e Chromebook con MacOs, Windows, Ubuntu, Chrome OS o Android.

Qual è il numero massimo di display che è possibile collegare al Macbook Pro / Air (chip M1 / M2) con la tecnologia DisplayLink?

Il numero di display che è possibile collegare al Macbook Air / Pro con chip M1 / M2 dipende dall'adattatore o dalla docking station utilizzata. La speciale tecnologia DisplayLink utilizzata dalle docking station supporta fino a 5 display. La pagina del prodotto mostra esattamente il numero di display supportati dalla docking station.

Desideri saperne di più sulle docking station in generale o sul collegamento di più monitor al Macbook Pro / Air M1 / M2? Allora fate clic sul pulsante qui sotto per leggere la nostra guida.

Come si configurano 2 schermi esterni sul Macbook Pro / Air con chip M1 / M2?

Per impostare gli schermi esterni sul Macbook, accedere a  ▸ Impostazioni di sistema e aprire il pannello delle preferenze "Schermi". In questa finestra è possibile scegliere se utilizzare gli schermi in modo sincrono o separato. È inoltre possibile modificare l'ordine degli schermi facendo clic su "Ordina" e trascinando gli schermi nella posizione desiderata. Se si dispone di macOS Monterey o precedente, è possibile trovare queste impostazioni tramite  ▸ Preferenze di sistema ▸ Visualizzazioni ▸ Disponi.


Instellingen Macbook

Quali Docking stations posso usare con il mio Macbook Pro / Air M1? 

Non tutte le docking station supportano più display/monitor per i Macbook Pro/Air con chip M1/M2. Nella nostra gamma di prodotti sono presenti docking station speciali dotate di una scheda video integrata. Grazie al supporto di questa scheda video, è possibile collegare più di un monitor al Macbook Pro M1 / M2 e al Macbook Air M1 / M2. Naturalmente, tutte le docking station possono essere utilizzate con il Macbook Pro / Air M1 / M2 e con altri modelli. Si tratta solo di supportare due o più display. Consulta le nostre docking station per Macbook Pro / Air M1 / M2 o fai clic sull'immagine qui sotto. 



Posted By Roberto Mentone