Come collegare più display al tuo Macbook Pro / Air M1

Quando il Macbook Pro / Air 2020 con chip M1 è stato annunciato, c'era una grande differenza dal suo predecessore: per la prima volta, Apple ha usato i propri chip. Anche se questo portava molti vantaggi, c'è anche un grosso svantaggio. Il chip M1 supporta solo un display con risoluzione fino a 6K e con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Fortunatamente, questo non ha impedito a terzi di cercare una soluzione alternativa. Quindi sì, puoi ancora utilizzare più display sul tuo Macbook Pro / Air M1. Come fare? lo puoi leggere in questo blog!

Perchè il Macbook Pro / Air M1 con chip M1 supporta un solo display?

Non è chiaro perché non sia possibile collegare due monitor al Macbook M1. Nei vecchi Macbook con chip Intel, si poteva fare tranquillamente. Si sospetta che sia una limitazione del driver Thunderbolt 3 o della GPU del chipset M1. I più recenti Macbook da 14 / 16 pollici (2021) con chip M1 Pro e M1 max non hanno problemi invece. Questo rende il modello 2020 l'unico a non supportare questa funzione di doppio display.

Come si possono collegare due o tre display al Macbook 2020 M1?

Sembra un impresa impossibile, ma c'è un modo per farlo. Utilizzando una speciale docking station, è possibile collegare più display al tuo Macbook Pro / Air M1. Questo è l'ideale se ti piace lavorare su più schermi in multitasking. Rende anche più facile passare dall'ufficio alla casa senza perdere file importanti. Sposti solo il Macbook. La cosa bella di queste docking station è che spesso possiedono con un sacco di altre porte interessanti. Così puoi facilmente collegare una tastiera, un mouse, una stampante e altre periferiche al tuo Macbook M1.

Come funziona DisplayLink?

La tecnologia del software DisplayLink è usata nelle docking station per collegare più monitor usando una sola una scheda video. Questa tecnologia garantisce il funzionamento dei monitor aggiuntivi. Pensatelo come una sorta di pannello di controllo dei monitor. È necessario quindi installare questo software. Questo driver può essere scaricato qui sotto e installato sul tuo Macbook. Non dimenticate di aggiornarlo quando viene rilasciata una nuova versione di MacOs.

Scarica qui il driver per MacOs > driver ufficiale di i-Tec (con tecnologia DisplayLink)

Quali sono i vantaggi di DisplayLink?

DisplayLink è una tecnologia ampiamente utilizzata e quindi disponibile per più dispositivi. Può essere utilizzato su tutti i computer portatili, MacBook e Chromebook con MacOs, Windows, Ubuntu, Chrome OS o Android.

Quali Docking stations posso usare con il mio Macbook Pro / Air M1?

Una scheda video esterna in combinazione con la tecnologia DisplayLink rende tutto ciò possibile. Naturalmente tutte le docking station raffiguarate sono compatibili con il Macbook Pro / Air M1 e altri modelli. La differenza è nel supporto di due o più display. Dai un’occhiata alle nostre docking station per il Macbook Pro / Air M1 o clicca sull'immagine qui sotto. 

Vuoi saperne di più sulle docking station in generale o sul collegamento di più monitor al Macbook Pro / Air M1? Puoi leggere le domande frequenti qui.

Posted By Roberto Mentone