Cosa significa Thunderbolt?

Come funziona una porta Thunderbolt?

Una connessione Thunderbolt è riconoscibile dal logo del fulmine sulla sua cavo. Thunderbolt è simile a una porta USB. Le porte/ i cavi USB si possono trovare ad esempio su una chiavetta USB. Le porte USB, i cavi e le chiavette si possono utilizzare per collegare tra loro i dispositivi. Oltre a collegare i dispositivi, si possono utilizzare anche per trasferire dati e informazioni da un dispositivo all'altro. La porta Thunderbolt può essere utilizzata non solo per trasferire dati e informazioni, ma anche per altri scopi. Ad esempio, tramite un cavo Thunderbolt si possono inviare le seguenti cose: audio, video, alimentazione DC per fornire energia ai dispositivi, dati verso USB/FireWire, ecc.

 

Quali sono le diverse versioni di Thunderbolt?

La prima generazione di Thunderbolt (Thunderbolt 1) ha una porta Mini DisplayPort. La larghezza di banda di Thunderbolt 1 è di 10 Gigabyte al secondo (Gbps). La larghezza di banda è la quantità di dati che può essere trasferita. Più alta è la larghezza di banda di Thunderbolt, più veloce si possono ricevere e inviare i dati. Alla fine del 2013 è stata introdotta la Thunderbolt 2, che utilizza anche una Mini DisplayPort. La larghezza di banda è aumentata. La Thunderbolt 2 utilizza infatti 20 Gbps. Due anni dopo, nel 2015, è stata lanciata la Thunderbolt 3 . Questa Thunderbolt utilizza una porta USB-C. La larghezza di banda è raddoppiata. La Thunderbolt 3 utilizza infatti 40 Gbps. Nel 2020 è stata lanciata la Thunderbolt 4. Questa Thunderbolt ha anche una porta USB-C. La larghezza di banda è rimasta la stessa della Thunderbolt 3. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra Thunderbolt 3 e 4. Di seguito sono elencate le differenze:

      1. Sono ora possibili accessori con più porte Thunderbolt 4

      2. Possibilità di collegare due schermi 4K

      3. Throughput PCI-e di 32 Gbps invece di 16 Gbps

      4. 40 Gbps di throughput con cavi di 2 metri

      5. Migliore sicurezza

Differenze tra Thunderbolt 1, 2, 3 e 4 

ik

Thunderbolt 1 Thunderbolt 2 Thunderbolt 3 Thunderbolt 4
Data di rilascio  2010  2013  2015  2020
 Porta USB  Mini DisplayPort  Mini DisplayPort  USB-C  USB-C
Velocità di trasferimento
 10 Gbps  20 Gbps  40 Gbps   40 Gbps
 Protocollo  4 x PCI express 2.0 e DisplayPort 1.1  4 x PCI express 2.0 e DisplayPort 1.2  4 x PCI express 3.0, DisplayPort 1.2, HDMI-2 e USB 3.1 Gen-2 4× PCI Express 3.0, DisplayPort 2.0, USB4
Posted By Roberto Mentone