L'iPhone 11 è impermeabile o no?

L'uso degli smartphone sta diventando parte integrante della vita quotidiana di ogni persona. Diversi brand offrono smartphone che sono tanto utili quanto costosi e a volte un po' troppo.

I nostri smartphone ci accompagnano ovunque, anche in spiaggia in acqua! Un dispositivo come un iPhone in spiaggia è comodissimo per scattare foto e immortalare i momenti magici con la tua famiglia, ma tuttavia i ricordi possono essere rovinati facilmente se fai il tuo iPhone in acqua.

Qual è la differenza tra resistente all'acqua e impermeabile?

Apple ha presentato il nuovo iPhone 11s nel 2019 e tutti ci si sono innamorati. C'è chi dice che l'iPhone 11s sia "resistente all'acqua" e chi dice che sia "impermeabile", ma qual è la differenza tra i due?

Resistente all'acqua

Livello basso di protezione all'acqua. Se un dispositivo è etichettato come resistente all'acqua, significa che il dispositivo è costruito in modo tale che è più difficile che l'acqua si infiltri, oppure che è rivestito con una particolare sostanza molto leggera che aumenta le chance del dispositivo di sopravvivere ad un bagnetto accidentale.  

Impermeabile

La definizione di "impermeabile" è abbastanza semplice, ma il concetto che sta dietro, in realtà, non lo è. Attualmente, non esiste uno standard industriale stabilito per classificare un dispositivo come impermeabile. Lo standard più vicino attualmente disponibile e per quanto riguarda la scala di valutazione, è l'Ingress Protection Rating Scale (o codice IP).

E il mio iPhone 11, è impermeabile o resistente all'acqua?

Con una valutazione IP68, Apple ha progettato l'iPhone 11 Pro e  Pro Max per essere impermeabile in situazioni in cui non sono immersi fino a 4 metri o circa 12 piedi in acqua per 30 minuti o meno.

Per l'iPhone 11, e i modelli XS/XS Max, questa resistenza all'acqua è dimezzata per una profondità massima di 2 metri per 30 minuti o meno.

L'iPhone SE (seconda generazione), l'iPhone 7 e 8, l'iPhone XR e l'iPhone X sono classificati IP67 secondo la norma CEI 60529 con una profondità massima di 1 metro per 30 minuti.

Per evitare danni da liquidi, si dovrebbe evitare di:

  • Nuotare o fare il bagno con il tuo iPhone
  • Esporre l'iPhone all'acqua pressurizzata o a forti spruzzi, come quando si fa la doccia, lo sci d'acqua, il wakeboard, il surf, il jet ski, ecc.
  • Usare l'iPhone in una sauna o in un bagno turco
  • Immergere intenzionalmente il tuo iPhone in acqua
  • Usare l'iPhone al di fuori degli intervalli di temperatura suggeriti o in condizioni estremamente umide
  • Smontare l'iPhone, compresa la rimozione delle viti

Acquista la custodia impermeabile Catalyst Waterproof per iPhone 11, iPhone 11 Pro Max e iPhone 11 Pro

waterproof case

L'iPhone 11 si può definire subacqueo?

Al momento non ci sono iPhone completamente impermeabili. Gli iPhone hanno una resistenza all'acqua per proteggerli dagli incidenti in spiaggia, sotto la doccia, in piscina, al bar, in modo da poter recuperare il dispositivo e pulirlo il più rapidamente possibile.

La resistenza agli spruzzi, all'acqua e alla polvere non è una condizione permanente e la resistenza può diminuire a causa della normale usura. I danni causati da liquidi non sono coperti dalla garanzia Apple purtroppo.

L'uso del termine "impermeabile" può anche essere considerato rischioso per molte aziende. Questo perché il termine "impermeabile" trasmette generalmente l'idea che si tratta di uno stato permanente e che ciò che è stato "impermeabilizzato" non si danneggerà mai quando entra in contatto con l'acqua indipendentemente dalla situazione. Ecco perché è importante essere consapevoli delle condizioni del vostro iPhone, poiché un piccolo graffio nel punto sbagliato può portare a brutte conseguenze se il vostro iPhone entra in contatto con l'acqua.

Il mio iPhone 11 è resistente alla sabbia?

In un giorno d'estate, il mare chiama. Così ti metti la crema solare, prendi un telo mare e vai in spiaggia. Mentre ti stendi sulla sabbia per prendere quei dolci raggi e fare una piccola iniezione di vitamina D, afferri il tuo smartphone per scattare magari una foto della spiaggia o chattare con il tuo amico che non è potuto venire in spiaggia con te.

Il problema è che gli elementi che fanno di una spiaggia una spiaggia - il sole caldo, la sabbia e l'acqua - possono anche danneggiare i dispositivi elettronici. Per stare al sicuro in spiaggia, prendi queste precauzioni prima di usare il tuo telefono in spiaggia. E ricorda, è impossibile rendere un telefono completamente impermeabile.

Per goderti il tuo iPhone in spiaggia, ti offriamo custodie impermeabili. Sono come uno strato extra di resistenza all'acqua che ti permetterà di usare il tuo iPhone in tutta tranquillità!

Cosa succede se il mio iPhone 11 cade in acqua?

Se un liquido diverso dall'acqua schizza sul tuo iPhone, sciacqua l'area interessata con acqua di rubinetto. Pulisci il tuo iPhone con un panno morbido e senza pelucchi, come un panno per le lenti. Assicurati che il tuo iPhone sia asciutto prima di aprire lo slot della scheda SIM.

Per asciugare il tuo iPhone, battilo delicatamente contro la tua mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso per rimuovere il liquido. Lascia il tuo iPhone in un luogo asciutto e arieggiato. Posiziona il tuo iPhone davanti a un ventilatore che soffia aria fresca direttamente nel connettore Lightning per aiutare il processo di asciugatura.

Non asciugare il tuo iPhone utilizzando una fonte di calore esterna o inserendo un oggetto estraneo, come un bastoncino di cotone o un tovagliolo di carta, nel connettore Lightning.

Posted in iPhone By Roberto Mentone