Il mio iPhone 12 è impermeabile o no?

È difficile immaginare la vita senza uno smartphone. Che sia per la vita quotidiana, il lavoro o il gaming, usiamo i nostri smartphone per tutto. Per ottenere il massimo dal tuo iPhone, è importante sapere a quali pericoli stai esponendo il tuo iPhone. È qui che entra in gioco la domanda: il mio iPhone 12 è davvero impermeabile? O resistente all'acqua? Qual è esattamente la differenza e se puoi portare il tuo iPhone 12 in spiaggia o anche in acqua senza preoccuparti. Te lo spieghiamo in questo post del blog! 

Qual è la differenza tra resistente all'acqua e impermeabile?

Prima di tutto, è importante sapere cosa significa esattamente "impermeabile" e "resistente all'acqua". Le parole "impermeabile" e "resistente all'acqua" sono spesso usate come sinonimi, peccato che non lo siano. Qui ti spieghiamo esattamente qual è la differenza e se il tuo iPhone 12 è impermeabile o resistente all'acqua. 

Che significa "resistente all'acqua"?

Anche se non sembrerebbe, l'impermeabilizzazione è il livello più basso di protezione dall'acqua. Impermeabile n realtà significa solo che un dispositivo è stato progettato in modo tale che l'acqua non possa penetrarvi o che è più difficile che accada. Poiché ci sono diversi livelli di resistenza all'acqua, impermeabilità non significa che la penetrazione dell'acqua possa essere evitata al 100%. Un basso livello di resistenza all'acqua, può significare, per esempio, che lo smartphone è coperto solo da uno strato protettivo. Questo aumenta le possibilità di "sopravvivenza" dello smartphone se entra brevemente in contatto con un po' d'acqua, come il sudore durante lo sport o un po' di pioggia.

Che significa "impermeabile"?

I termini "impermeabile" e "resistente all'acqua" sono spesso usati per descrivere smartphone o altri dispositivi. Tuttavia, è importante sapere che questo termine non ha una definizione uniforme o, al momento, non è stato stabilito uno standard industriale per l'impermeabilizzazione di un dispositivo elettronico. Lo standard più vicino attualmente disponibile è la Intrusion Protection Rating Scale (o codice IP).

Che tipo di protezione impermeabile hanno gli iPhone? 

Apple offre una protezione dall'acqua per i suoi iPhone a partire dall'iPhone 7. È importante conoscere i codici IP, perché forniscono informazioni più dettagliate sulla rispettiva protezione.

Quali iPhone sono impermeabili: IP67? 

I primi modelli di iPhone con protezione dall'acqua erano certificati IP67. Da allora ci sono stati altri livelli di protezione e attualmente alcuni prodotti Apple hanno l'IP68. Tutti i modelli che hanno "solo" la protezione IP67 sono:

- iPhone SE 2020
- iPhone XR
- iPhone XS e iPhone XS Max
- iPhone X
- iPhone 8 e iPhone 8 Plus
- iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Un iPhone con certificazione IP67 è ben protetto dall'acqua?  

IP67 non significa che puoi andare a fare immersioni con il tuo iPhone e scattare belle foto sott'acqua. La classificazione IP67 è chiara, ci sono alcune cose da sapere. IP67 significa semplicemente che il tuo iPhone può resistere per un massimo di 30 minuti sott'acqua ad una profondità massima di 1 metro. Tuttavia, questa protezione si riduce dopo alcuni anni o addirittura mesi.

Quali iPhone sono impermeabili: IP68?

Dalla serie iPhone 11, gli iPhone sono dotati dello standard di protezione IP68, più elevato. I seguenti iPhone hanno il livello di protezione IP68:

- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Un iPhone con certificazione IP68 si può definire subacqueo?

La protezione IP68 è un livello più alto della IP67. Il 6 significa che il dispositivo è completamente protetto dalla polvere. L'8 significa che il dispositivo può "sopravvivere" sotto l'acqua per un certo periodo di tempo senza problemi. Apple stessa sostiene che gli iPhone con IP68 possono resistere per un massimo di 30 minuti a una profondità fino a 4 metri.

Conclusioni per l'iPhone 12

L'iPhone 12 ha quindi una valutazione IP68. Abbiamo spiegato sopra cosa significa. Tuttavia, è importante notare che Apple stessa non raccomanda specificamente di usare l'iPhone sott'acqua. Anche se l'acqua non è più una grande minaccia per il tuo iPhone, può ancora causare danni. È particolarmente importante notare che la protezione si potrebbe degradare dopo anni o mesi.

Apple può davvero dire che l'iPhone 12 è resistente all'acqua? 

Poiché gli iPhone di Apple offrono un certo livello di protezione contro l'acqua, possono ovviamente pubblicizzarlo. Tuttavia, è importante notare che Apple non può affermare che i suoi iPhone sono completamente impermeabili. Sono già stati sanzionati in Italia proprio per questo motivo. 

Apple è responsabile dei danni causati dall'acqua?

No! Apple ha integrato un chip in tutti gli iPhone che è altamente sensibile all'acqua. Questi permettono ai dipendenti Apple di vedere immediatamente se dei liquidi sono penetrati nell'iPhone. Poiché la protezione dall'acqua può indebolirsi dopo un lungo uso dell'iPhone, non sarete più protetti dalla garanzia, anche se avete usato l'iPhone per soli 30 minuti sotto l'acqua. Se vuoi saperne di più, puoi leggere il blog di Apple sulla garanzia contro i danni da acqua.

Come posso proteggere veramente il mio iPhone 12 dall'acqua?

Se vuoi andare sul sicuro o se vuoi davvero usare il tuo iPhone sott'acqua, dovresti investire in una custodia impermeabile. Questo assicura che l'acqua non possa danneggiare il vostro iPhone.

Custodie Catalyst impermeabili per l'iPhone 12

Se volete contare su una protezione completa, dovreste sicuramente affidarvi a Catalyst. Le custodie Catalyst sono state dei bestseller assoluti per anni e per una buona ragione! Queste custodie ti offrono una protezione unica contro la polvere, lo sporco e l'acqua. Il vantaggio di queste custodie è che si possono lavare facilmente, l'acqua e il sapone non penetrano affatto in questi case. Questo assicura che la cover possa anche essere disinfettata bene!

Scopri il case qui: Custodia impermeabile Catalyst per iPhone 12

Resistente alla sabbia, impermeabile e antipolvere - Tutto in un unico case

Abbiamo già spiegato perché una custodia impermeabile è vantaggiosa. Ma la sabbia e la polvere possono anche essere un grande pericolo per l'iPhone. La protezione contro la polvere, lo sporco e la sabbia è solo uno degli extra di Catalyst. Le custodie Catalyst offrono una protezione completa per il tuo nuovo iPhone 12.

Clicca sul tuo modello di iPhone per andare direttamente alla pagina della cover Catalyst corrispondente:

iPhone 12 - iPhone 12 Pro - iPhone 12 Pro Max - iPhone 12 Mini 

iPhone 11 - iPhone 11 Pro - iPhone 11 Pro Max

Cosa devo fare se il mio iPhone 12 cade in acqua?

Se un liquido diverso dall'acqua schizza sul tuo iPhone, sciacqua l'area interessata con acqua di rubinetto. Pulisci il tuo iPhone con un panno morbido e senza pelucchi, come un panno per le lenti. Assicurati che il tuo iPhone sia asciutto prima di aprire lo slot della scheda SIM.

Per asciugare il tuo iPhone, battilo delicatamente contro la tua mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso per rimuovere il liquido. Lascia il tuo iPhone in un luogo asciutto e arieggiato. Posiziona il tuo iPhone davanti a un ventilatore che soffia aria fresca direttamente nel connettore Lightning per aiutare il processo di asciugatura.

Non asciugare il tuo iPhone utilizzando una fonte di calore esterna o inserendo un oggetto estraneo, come un bastoncino di cotone o un tovagliolo di carta, nel connettore Lightning.

 

Posted in iPhone By Roberto Mentone