L'iPhone 14 è impermeabile o no?

L'iPhone 14 di Apple è dotato di alcune caratteristiche nuove e diverse. Ad esempio, ha una fotocamera migliore rispetto ai suoi predecessori ed è dotato dell'ultima versione di iOS 16. Ma questo smartphone è impermeabile? Resistente all’acqua? Quanto è davvero resistente?

Qual è il grado di protezione IP del nuovo iPhone 14?

Tutti i modelli di iPhone 14 hanno un grado di protezione IP68. Questa valutazione indica l'impermeabilità dell'iPhone. Con un grado di protezione IP68, l'iPhone 14 può rimanere sott'acqua fino a 30 minuti, con una profondità massima di 6 metri. Questo vale per un iPhone in perfette condizioni. Danni minori, come crepe e graffi, possono ridurre in modo significativo la profondità e i minuti che lo smartphone può sopportare. Il grado di protezione IP non indica solo l'impermeabilità di un telefono, ma anche la sua resistenza alla polvere.

Le nuove funzionalità dell'iPhone 14

Immagina questa situazione: il tuo telefono è bagnato e inviare un messaggio diventa molto più difficile. Cliccando su una lettera se ne inseriscono due. Per evitare questo problema, Apple ha regolato la sensibilità alla pressione dello schermo del suo nuovo iPhone 14. Lo schermo reagisce alla forza applicata quando lo si tocca. In questo modo è possibile inviare messaggi all'iPhone senza fatica anche se lo schermo è bagnato. Tuttavia, questo non significa che l'iPhone 14 di Apple sia impermeabile.

Cosa devo fare se il mio iPhone 14 cade in acqua?

Innanzitutto, spegnere il telefono il prima possibile per evitare cortocircuiti. Se l'iPhone è in carica, occorre rimuoverlo immediatamente dal caricabatterie. Successivamente, prova ad asciugare l'iPhone tamponandolo con un panno in microfibra. È inoltre importante rimuovere la scheda SIM, poiché l'acqua può penetrare in piccoli angoli e fessure. Naturalmente, si tratta di misure per danni d'acqua di lieve entità. Se il tuo iPhone ha subito danni da acqua più importanti, rivolgiti a un professionista.

Come posso asciugare il mio iPhone 14?

Acqua nel connettore di ricarica

  1. Assicurarsi che la porta di ricarica sia rivolta verso il basso
  2. Battere delicatamente lo smartphone contro la mano per rimuovere il liquido in eccesso.
  3. Posizionare il telefono in un luogo asciutto e lasciarlo asciugare per almeno 30 minuti.
  4. Se si ottiene un messaggio di errore, lasciare asciugare ulteriormente il telefono finché non viene più visualizzato il messaggio di errore.

Cosa non fare:

  • NON utilizzare una fonte di calore, come un asciugacapelli, per asciugare lo smartphone.
  • NON utilizzare tamponi di cotone o carta assorbente nella porta di ricarica.
  • NON mettere il telefono nel riso. Piccoli pezzi di riso possono entrare nella porta di ricarica.

Acqua nelle casse

  1. Assicurarsi che gli altoparlanti siano rivolti verso il basso.
  2. Apri il seguente video di YouTube, LINK
  3. Riprodurre il video, le vibrazioni del video faranno uscire l'acqua dai diffusori.
  4. Tamponare l'acqua fuoriuscita dai diffusori con un panno in microfibra.


Polvere nella porta di ricarica

  1. Per vedere chiaramente la porta di ricarica, puoi usare una torcia.
  2. Spingere la polvere fuori con uno stuzzicadenti, si dovrebbe vedere la lanugine e la polvere uscire.
  3. Per rimuovere l'ultimo strato di sporco, è possibile soffiare o utilizzare aria compressa.

Cosa non fare:

  • Per rimuovere la polvere dallo smartphone NON utilizzare fonti di calore, come ad esempio un asciugacapelli.

Polvere negli altoparlanti

  1. Prendi uno spazzolino da denti
  2. Passa delicatamente lo spazzolino sulle casse.
  3. Per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso, è possibile soffiare all'interno dei diffusori.

Cosa non fare:

  • NON punzecchiare i diffusori con uno stuzzicadenti o uno spiedino per rimuovere la polvere.

Quali sono gli iPhone impermeabili?

Attualmente non esistono iPhone completamente impermeabili. Gli iPhone sono stati resi resistenti all'acqua per proteggerli da lievi danni causati dall'acqua. Questi piccoli danni da acqua sono da ricondurre alla doccia, pioggia, piscina, spiaggia e bar. L'impermeabilizzazione dell'iPhone aiuta a prevenire danni più gravi. Per evitare danni causati dall'acqua, è possibile acquistare una custodia protettiva Catalyst. Le custodie Catalyst sono disponibili per tutti i prodotti Apple. Fai clic sull'immagine sottostante per vedere la nostra gamma di custodie Catalyst.

Quindi, l'iPhone 14 è impermeabile o no?

L'iPhone 14 ha un grado di protezione IP68, ciò consente al telefono di rimanere sott'acqua per 30 minuti a una profondità di 6 metri, la profondità e il numero di minuti possono essere ridotti se l'iPhone presenta incrinature o graffi, ciò significa che l'iPhone 14 non è completamente impermeabile, ma lo smartphone è resistente all'acqua. Vale a dire che lo smartphone può resistere a lievi danni causati dall'acqua. Pensate alle gocce di pioggia, alla caduta nella vasca da bagno o al rovesciamento di un bicchier d'acqua. Tuttavia, in questo modo il telefono si usura più rapidamente.

Posted in iPhone By Roberto Mentone