Quali sono le differenza tra il ciclocomputer Wahoo ELEMNT BOLT V2 ed il Wahoo ELEMNT BOLT

Quattro anni fa è nato il primo Wahoo Fitness ELEMNT BOLT. Questo ciclo-computer era piccolo, semplice e avrebbe dovuto convincere i consumatori dei prodotti Wahoo. Tuttavia, mancava di alcune caratteristiche, come le mappe in grado di ruotare, la navigazione live e un display a colori. Tutto questo è stato implementato da Wahoo due anni dopo con il Wahoo ELEMNT ROAM in una variante più grande e leggermente più costosa.

Ma ora Wahoo ha rilasciato una nuova versione dell'ELEMNT BOLT. Il nome: Wahoo ELEMNT BOLT, non è cambiato. (Nota: sul nostro sito web, si chiama Wahoo Fitness ELEMENT BOLT V2). È semplicemente una versione più piccola del Wahoo ELEMNT ROAM. Ha più o meno le stesse funzionalità del ROAM, ma fa parte della serie BOLT. Per chi cerca le caratteristiche del ROAM, ma la compattezza e il prezzo del BOLT, questa è la soluzione perfetta.

Quali sono le novità?

Mentre l'esterno è praticamente identico, ci sono molte novità all'interno. Ecco una rapida panoramica di tutte le nuove caratteristiche del Wahoo ELEMNT BOLT.

- Aggiunta la mappatura completa delle strade (come sul ROAM)
- Aggiunto un display a colori
- Colori aumentati a 64 colori (invece di 8 colori sul ROAM)
- Aggiunti campi dati a colori (riquadro HR e potenza)
- Aumento della memoria interna a 16GB (ROAM ne aveva 4GB e BOLT ne aveva 4GB)
- Aggiunti i dati altimetrici ai set di mappe (che in precedenza non esistevano in ROAM per mancanza di memoria)
- Quasi tutte le mappe per l'Europa, il Nord America e l'Australia sono precaricate (il resto del mondo è disponibile tramite download WiFi)
- I pulsanti ora sono zigrinati (molto più facile per chi indossa i guanti)
- Passato alla porta USB-C (generalmente più resistente e anche impermeabile secondo lo standard IPX7)
- Aggiunta una ricarica più veloce, 5AMP contro 1.5AMP
- Lo sportello della batteria è ora sostituibile.
- Aggiunto il supporto per più app di messaggistica (WhatsApp, Line, Signal e Telegram)
- Cambiati molti font UI (rispetto alle versioni precedenti)
- Aggiunto sensore di luce ambientale (non presente nel BOLT)
- Dimensioni leggermente più grandi, anche il peso aumenta da 61g a 70g (il ROAM pesa 95g, l'Edge 530 79g).
- La durata della batteria rimane la stessa, 15 ore.

Mappe stradali e display a colori

Un grande cambiamento rispetto al precedente BOLT sono le mappe stradali. Il vecchio BOLT aveva delle mappe, ma erano in realtà degli schizzi in bianco e nero che coprivano il tuo percorso. Il BOLT non sapeva se stavi guidando sulla strada principale o su una strada laterale. Se ci si allontanava dal percorso, non si ricevevano istruzioni su come tornare indietro. Il nuovo BOLT, come ROAM, è progettato per riportarvi al percorso corretto, tappa per tappa.

Il nuovo display a colori lo mostra molto chiaramente. Il percorso normale è indicato dalle frecce nere. Quando si devia dal percorso, si ottiene un nuovo percorso con frecce blu che permettono di tornare al percorso originale il più rapidamente possibile. 

Sapevamo già del display a colori del Wahoo ELEMNT ROAM, ma non era sicuramente bello da vedere. Il Wahoo ELEMNT ROAM ha 8 colori e utilizza le ombre per far apparire più colori. Il Wahoo ELEMNT BOLT invece ha un display a 64 colori. Molta di più. I colori saranno visibili soprattutto nella pagina della mappa, dove i percorsi sono chiaramente contrassegnati da colori. Inoltre, grazie allo schermo a colori, è possibile vedere alcuni campi di dati a colori. In particolare, la potenza e la frequenza cardiaca usano i colori. Questi colori corrispondono al codice colore che hai impostato nelle impostazioni. 

La memoria di archiviazione

Il nuovo ELEMNT BOLT ha anche una maggiore capacità di archiviazione rispetto al suo predecessore. Ora è di 16 GB, rispetto ai 4 GB di prima. Questo significa che il Wahoo ELEMNT BOLT ora ha tutte le mappe di Europa/Nord America/Australia precaricate. Normalmente dovresti scaricarli prima di iniziare a pedalare, ma ora Wahoo lo fa per te. Ricorda, Wahoo ha tutte le mappe del mondo. Alcuni posti semplicemente non sono precaricati, il che può essere fatto facilmente con una connessione Wi-Fi tramite l'app Wahoo.

Aumentando la capacità di memorizzazione, ELEMNT BOLT può ora includere i dati sull'altitudine nel set di mappe, che in precedenza non erano presenti, il che significava che se il provider delle mappe (ad esempio Strava o Komoot o qualcun altro) non forniva questi dati di elevazione durante il percorso.

USB-C e nuovi pulsanti

Il nuovo ingresso di ricarica ha un connettore USB-C ed è impermeabile IPX7 (30 minuti sott'acqua a 1 metro di profondità). Con questa nuova porta, è supportata anche la ricarica veloce. Il Wahoo ELEMNT BOLT accetta fino a 5A di corrente, rispetto ai precedenti 1,5A. L'altro vantaggio delle porte USB-C è che si dimostrano anche più resistenti a lungo termine.

Sulla parte anteriore, vediamo anche due nuove differenze, in primo luogo i pulsanti. Questi sono ora leggermente convessi verso l'esterno, il che li rende più facili da usare con i guanti. In precedenza, i pulsanti erano più rivolti verso l'interno. Inoltre, c'è un sensore di luce nell'angolo in alto a sinistra, accanto alle spie. Questo sensore accende automaticamente la retroilluminazione in condizioni di oscurità, cosa che vecchio BOLT non aveva.

Dimensioni e peso

Il nuovo BOLT è leggermente più grande del suo predecessore e quindi anche il suo peso è aumentato. Rispetto al ROAM, il BOLT è ancora molto più piccolo e leggero. La tabella qui sotto mostra le differenze.

BOLT BOLT V2 ROAM
Peso 61 grammi 68,38 grammi 93,5 grammi
Dimensioni 73.7 x 45.7 x 22.1 mm 77.47 x 47.24 x 21.3 mm
89 x 54,4 x 17,8 mm
Posted in Fitness By Roberto Mentone